Navigation



Meglio Lasik o PRK?

03:26, Posted by admin, No Comment

Tanto la chirurgia oculare PRK quanto la Lasik si utilizzano per trattare la miopia, la ipermetropia e l'astigmatismo, e ambedue i procedimenti impiegano un laser per rimodellare il tessuto della cornea e correggere la visione. Tuttavia, i procedimenti si realizzano di forma differente e posseggono diversi vantaggi e svantaggi.

Durante la chirurgia oculare Lasik, il chirurgo usa un bisturi chiamato microcheratoma per creare un risvolto della cornea. Questo risvolto si piega all'indietro, lasciando la cornea esposta per realizzare l'intervento. A continuazione si rimette il risvolto al suo posto. Tuttavia, durante la chirurgia oculare PRK, il chirurgo toglie lo strato esterno della cornea, l'epitelio, per accedere agli strati interni. Dopo il procedimento PRK, si utilizzano lenti a contatto terapeutiche per favorire la cicatrizzazione dell'epitelio.

Tanto il procedimento Lasik quanto il PRK hanno risultati simili nella correzione della vista, però generalmente il recupero completo dopo il PRK è più lento. Nonostante ciò, il principale vantaggio di questo procedimento è che i pazienti che non sono idonei per il Lasik a causa di alcuni problemi o cicatrici nella cornea, spesso possono essere trattati efficacemente con la chirurgia PRK.

No Comment